
La filosofia del calcio secondo Coach Marini
MARIANNA MARINI spiega il calcio secondo la sua personale visione in linea con i dettami del Settore Tecnico e della Scuola Allenatori di Coverciano
LIVELLI LOGICI - TERZO LIVELLO: LA CAPACITA'
In questo livello vengono rinchiuse le nostre strategie di pensiero, le nostre capacita fisiche e i comportamenti assimilati in quanto messi in pratica milioni di volte a tal punto da averli resi automatici e spesso abituali. Tutti possediamo dalla nascita molte competenze di base, incrementate da competenze apprese in maniera cosciente attraverso gli allenamenti e le partite.
Quando qualcuno, parlando del proprio successo, lo definisce " un caso straordinario o "un colpo di fortuna, lo sta attribuendo solo al livello del comportamento e non lo reputa quindi ancora un fatto ripetibile, una capacita.
· Le capacita sono i fattori che orientano e dirigono le azioni, i comportamenti
· Le capacita sono strettamente collegate alla percezione e alle strategie
Le capacita non sono sempre reali ma dipendono dalle convinzioni del singolo giocatore.
L’allenatore si concentra sulle capacita e abilita che il giocatore attua attraverso i suoi comportamenti all’interno dell’ambiente in cui gioca. Aiuta il giocatore a riconoscersi nei suoi punti di forza migliorando insieme al calciatore quelli di debolezza.
Attraverso strategie e tecniche di concentrazione l’allenatore cerca di portare il giocatore ai suoi massimi livelli di efficacia.
DOMANDE riguardo al COME:
Come affrontare il percorso di creazione del cambiamento?
Quali abilita e conoscenze sono già posseduti/conosciute?
Quali abilità e conoscenze vanno sviluppate?
La gestione delle capacità è efficiente?
I livelli di motivazione come sono gestiti?
La leadership gestionale come è gestita?
